Punta Aderci
punti

Punta Aderci

  • Indirizzo:
  • 66054 - Vasto (CH) Sentiero d'Accesso Punta Aderci
  • Contatti:
  • Giorni di chiusura: -

La Riserva di Punta Aderci, che si sviluppa su circa 285 ettari tra la foce del fiume Sinello e il porto di Vasto,  Ã¨ l'unico esempio di un paesaggio intatto di dune in Abruzzo e l'unica riserva marina. Istituito per salvaguardare questo importante tratto di costa,l'area naturalistica in questione è il rifugio ideale per gli uccelli migratori e stanziali, ha una macchia mediterranea, colorata e variopinta[1] che termina su scogliere che si tuffano nel mare, e in grandi spiagge.
La vegetazione, che appare nella sua gamma completa di mirto, lentisco, rosmarino, baia, pini, roverella, rovere Adriatico e lecci, può regalare all'appassionato di fotografia bellissimi momenti di espressività artistica.
La zona è sorvegliata da poiane, gheppi, falchi e sporadicamente, il falco pellegrino. La più importante presenza è quella del fratino(vedi gallery) che, tra le altre cose, è stato utilizzato nella creazione del logo della riserva stessa. Sulla spiaggia sottostante il faraglione panoramico, c'è una comoda ed area per la balneazione.

Copyright Wave Tour - Tutti i diritti riservati - Kweb di A. Orsini - P.I. 02415060694