Piazza IV Novembre(Piazza Mercato di Celano)
punti

Piazza IV Novembre(Piazza Mercato di Celano)

  • Indirizzo:
  • 67043 - CELANO (AQ) piazza IV Novembre
  • Contatti:
  • Giorni di chiusura: -

Se apriamo alcune cartoline postali di Celano di inizi XIX secolo, ci rendiamo subito conto dell'importanza del mercato per l'economia popolare di questo borgo alla soglia dell'età contemporanea. Un panorama che attualmente ha perso quell'affluenza mercantile di un tempo, ma che ha conservato la funzionalità del suo spazio pubblico ed è ancora il punto principale di ritrovo del centro storico, con i suoi punti di ristoro e ricettivi.
Con la prima metà dell'ottocento nasce la piazza attuale, creata tramite un movimento terra di colmata,che ha fatto abbassare il livello d'accesso alla Chiesa del Carmine e ha limitato il bastione angolare di S. Francesco. Sempre dalle immagini di repertorio(vedi gallery) apprezziamo la bellissima fontana qui eretta a metà del 1800, e attualmente spostata a monte della piazza, ma sempre dal tono affascinante e suggestivo. 
Piazza IV Novembre è anche punto di partenza di alcuni percorsi interessanti come: il sentiero del Grifone per la montagna di Celano, i percorsi del centro storico: Cittadella, Mura Nuove e S. Giovanni(in Wave Tour_Celano_percorsi di interesse) e inoltre da quest'anno è il punto di approdo del cammino giubilare di Francesco e Tommaso, per via dell'importante complesso di S. Francesco contenente la reliquia del grande agiografo di S. Francesco.

M. Davide

Copyright Wave Tour - Tutti i diritti riservati - Kweb di A. Orsini - P.I. 02415060694