San Francesco
punti

San Francesco

  • Giorni di chiusura: -

Edificata a metà del XIV secolo, nel momento in cui i francescani si trasferirono dal vecchio convento sul Monte Tino, cercando un alloggio più comodo nel nuovo centro fortificato della Cittadella di Colle S. Flaviano e lo trovarono a ridosso del lato meridionale del circuito murario, precisamente nei pressi dell'attuale Piazza IV Novembre. Per una panoramica del sito SI VEDA Wave Tour_Celano_Beni architettonici_torrione di S. Francesco.
La facciata della chiesa della seconda metà del 1400, presenta la stessa composizione architettonica delle vicine S. Giovanni Battista e S. Michele Arcangelo. Di impatto è il tema iconografico della lunetta del portale, che vede la Madonna con Bambino affiancata dai santi Francesco d'Assisi e Antonio di Padova.
L'interno barocco invece, regala belle nicchie dedicatorie di diversi Santi, tra le quali spicca certamente  il primo altare di sinistra all'ingresso, riguardante il reliquario del Beato Tommaso da Celano.

English: 
The church of Saint- Francis was built around 1345 under the Pope Clementino VI, within the period in wich the Franciscan from the ancient convent situated on the mount Tino moved to the new convent near the city walls of"Cittadella". The facade has a lunette shaped fresco" Madonna con S. Francesco e S. Antonio da Padova" and a large rose, while inside a religious relic of Fr. Thomas of Celano is conserved reliquia di Fr. Thomas da Celano.

M. Davide

Copyright Wave Tour - Tutti i diritti riservati - Kweb di A. Orsini - P.I. 02415060694