Santa Maria Fonteceli - La Madonnina
punti

Santa Maria Fonteceli - La Madonnina

  • Indirizzo:
  • 67043 - CELANO (AQ) via S. Vittorino
  • Contatti:
  • - Tel. 0863792184
  • Giorni di chiusura: -

La chiesa venne edificata nel 1621 alle pendici del monte S. Vittorino in una località denominata Fonte Coeli[1] dove, secondo la tradizione, si venerava una miracolosa immagine della Madonna, dipinta su roccia. Potrebbe trattarsi dell'iconografia sul portale, attualmente visibile in frammento in facciata(vedi gallery).
 La facciata presenta un semplice portale settecentesco coronato a timpano ed affiancato sulla destra da un campanile cuspidato in pietra con decorazione di archetti in successione. 
All'interno dell'unica navata spicca l'altare settecentesco riccamente decorato ed impreziosito dall'edicola centrale raffigurante la Madonna de Fonte Coeli con scene della Natività, celebre pittura murale cinquecentesca.
Il 15 agosto vi si celebra la festa dell'Assunzione.

[1] G. Grossi nel suo volume: Celano Storia Arte Archeologia, 1998 pg. 47 cita un documento di cessione da parte di Don Girolamo Corsignani alla comunità celanese per l'edificazione della chiesa di "B. Mariae de Fonte Coeli o del Nascimento" in cui viene collocato il rinascimentale affresco precedentemente presente su una parete rocciosa della località, notizia che lo stesso Grossi riprende dallo storico Corsignani(CORSIGNANI 1738, Ia, pg.577).

M. Davide

Fonte: GROSSI G. 1998, Celano Storia Arte Archeologia, Città di Celano, pg. 47; CORSIGNANI P.A. 1738, Reggia Marsicana ovvero memorie topografico- storiche. Di varie colonie, e Città antiche e moderne della Provincia dei Marsi e di Valeria: ecc., voll. I- III, Napoli.

Copyright Wave Tour - Tutti i diritti riservati - Kweb di A. Orsini - P.I. 02415060694