Chiesa di S. Chiara
punti

Chiesa di S. Chiara

  • Indirizzo:
  • 66100 - Chieti (CH) via Arniense, 66- 77
  • Contatti:
  • Giorni di chiusura: -

La chiesa di S. Chiara è sicuramente l’edificio barocco più rappresentativo della città. La costruzione, avviata nel 1644 grazie alle offerte dei concittadini, in particolare delle famiglie agiate, ebbe un corso d’opera abbastanza dilungato, per vedere infine l’inaugurazione nel 1720.

Tipologicamente questa chiesa ricalca esempi molto noti di strutture convenutali abruzzesi, riprisitinate o edificate ex novo tra il 1600-1700[1].

Se confrontiamo l’edificio di S. Chiara con la vicina parrocchiale di S. Agostino, ci accorgiamo che la decorazione dell’edificio delle clarisse, rivela più stretti legami con la cultura barocca anziché con quella tardosettecentesca, rintracciabile negli elementi della volta, della cupola finta e del presbiterio.

Non c’è elemento che non sia decorato all’interno della chiesa. Spiccano su tutto la vivacità degli altari e le testate del transetto, con vistose colonne tortili.

Al centro della navata possiamo ammirare un affresco raffigurante l’ascensione di Maria, sui lati invece, rispettivamente da destra abbiamo importanti opere, quali la dedica a S. Andrea Avellino, la piccola statua del Cristo Re e la terza dedicata a S. Teresa d’Avila[2].

Con il recente restauro, a cura della fondazione della Cassa di Risparmio di Chieti, è stata restituita alla chiesa un immagine dei suoi colori originari. Da notare anche il pulpito in legno e l’organo di Adriano Fedri, opera del 1778.


M. Davide


[1] Vale a dire uno schema di impianto a croce latina, avente aula con due cappelle, più un’altra sita alla testa del transetto di maggiori dimensioni.

[2] Gli artefici delle opere in stucco sono di scuola lombarda. L’affresco centrale della volta è di Raffaele del Ponte(autore di diversi simulacri della storica processione del Cristo morto). L’altare maggiore è di G.B. Spinelli e raffigura la Pentecoste, così come la pala della terza cappella di destra.

Copyright Wave Tour - Tutti i diritti riservati - Kweb di A. Orsini - P.I. 02415060694